KOS: SPIAGGE / TERRITORIO

Kos è conosciuta perchè l'isola di Ippocrate e soprattutto per le sue ampie e bellissime spiagge. Pensate che anche in piena stagione, la maggior parte di esse sono quasi deserte, nonostante le centinaia di turisti che ogni giorno arrivano da tutto il mondo, specialmente dall'Europa del nord. Come dicevo precedentemente, la parte migliore dell'isola dal punto di vista delle spiagge e del paesaggio è senz'altro a sud. Da Kardamena partono le spiagge più belle di tutta l'isola, fino ad arrivare a Kefalos, costa sud appunto. Ogni spiaggia ha un nome ma è praticamente un'unica grande striscia di sabbia appunto lungo la costa sud che arriva poi fino al villaggio di Kefalos che si trova su una montagna. Le spiagge più famose sono Bubble beach, Markos beach, la famosa Paradise Beach (ne esiste una praticamente in tutte le isole greche.....di solito affollatina!), Agios Stefanos che è un isolotto di fronte ad una baia bellissima con dei resti archeologici, mosaici per essere precisi (peccato non conservati adeguatamente dato che la gente ci cammina sopra.....), l'isolotto è facilmente raggiungibile camminando in acqua per la prima metà del tragitto e poi a nuoto, oppure si può utilizzare un pedalò....Qui c'è la chiesa di Agios Nikolaos che potrete visitare tranquillamente. Oltre a queste località che sono un MUST, c'è una spiaggia che inizia a essere battuta seriamente solo da un paio d'anni: Cavo Paradiso, per raggiungerla bisogna oltrepassare il villaggio di Kefalos sulla montagna e scendere in "picchiata" verso il mare: avviso, strada stretta, senza protezione e soprattutto a picco sul mare. IO INFATTI non ce l'ho fatta....lascio a voi la possibilità di raccontare la vostra eventuale esperienza :o))))

Sempre a sud troviamo un luogo abbastanza suggestivo: Linmionas, una piccola baia con un'ottima taverna dove gustare pesce pescato proprio li. Consiglio di andarci il pomeriggio in modo da godervi il tramonto.
tornando indietro a pochi km si trova Kardamena: antico villaggio di pescatori ormai invaso dai turisti, anche qui però ci sono bellissime spiagge, soprattutto a sud del paese.

Sulla costa opposta ci sono diverse località: Mastihari, Marmari, Tigaki, zone con belle spiagge ma spesso con mare molto mosso a causa dei venti che, come vi dicevo, sono per lo più presenti in quest'area nord. Inoltre a Mastihari c'è il porticciolo quindi barche che vanno e vengono e spesso si trovano delle alghette che a tanti non piacciono, anche se dopo un metro o due il mare è bellissimo.
Per quanto riguarda Marmari e Tigaki, sono zone esclusivamente turistiche, create nel corso degli anni appositamente per i turisti, quindi tanti hotels, restort e molto altro. Spiagge carine ma SAPPIATE che in queste due località ci sono le zanzare a causa del lago salato poco distante.

A nord da vedere senz'altro le Terme naturali, in un luogo davvero suggestivo; questa piscina naturale si trova su una spiaggetta di sassi sovrastata da una parete rocciosa che "cade a picco" sul mare...la sera bellissimo!

Lambi è un'altra ampia e lunga spiaggia fuori Kos town, personalmente non la trovo bella ma senz'altro da vedere e starci qualche ora; a causa dei venti su questo tratto di mare praticano svariati sport come il Kitesurf.

Proprio a Kos town si trova un luogo che consiglio per passarci anche solo un pomeriggio e la serata, si tratta di MILOS (che significa mulino), è una spiaggia abbastanza ampia con un locale molto bello proprio a ridosso dei lettini e ombrelloni, si beve un aperitivo e si prende il sole. Tanti giovani.





1 commento: