KOS: COSA VISITARE

Kos è davvero un'isola magica perchè, oltre a offrire a chi la visita grandi spiagge quasi deserte anche in agosto e un mare cristallino, ha molti luoghi d'interesse tra cui pinete, antichi villaggi sulle montagne e tanti resti archeologici. Non dimentichiamoci infatti che stiamo parlando dell'isola di Ippocrate, padre della medicina. 
Ma facciamo un "giro virtuale" nei luoghi più interessanti:
KOS TOWN: estremo nord dell'isola, capitale e famosa sede della prima scuola di medicina fondata da Ippocrate, qui si trovano infatti svariati reperti archeologici legati alla sua vita e a quella dell'isola. Primo fra tutti l'Asklepion (scuola di Ippocrate) che si trova a 4 km a nord-ovest della città, in un bosco di cipressi e pini, è il sito archeologico più importante dell’isola e il più conosciuto fra i 300 Asclepieia di tutta l’Antica Grecia. Il tempio di Asklepion, che si erge su una collina da cui si gode di una meravigliosa vista sulla costa turca, fu costruito nel luogo in cui sorgeva il santuario di Apollo Ciparisso; poi c'è l'Odeon Romano che si trova dentro la città e che risale al I o II secolo d.C. e veniva utilizzato per competizioni musicali o per le  sedute del Senato. Inoltre, sempre a Kos, town possiamo vedere le Mura Medievali che circondano meno di un quarto della città antica, cioè la zona del porto e dell'agorà e la Fortezza dei Cavalieri di San Giovannche racchiude il lato orientale del porto. Se avete tempo una puntatina la farei anche al Museo Archeologico dove si possono ammirare oggetti risalenti alla preistoria, al periodo romano, ellenistico, antichissimi e bellissimi mosaici e sculture ritrovate, pensate, da una spedizione italiana dopo il devastante terremoto che ha distrutto l'isola nel 1933.
Infine, nel centro antico di Kos si trova quello che tutti definiscono "il Platano di Ippocrate" all'ombra del quale, secondo la leggenda, Ippocrate usava leggere e passare parte del tempo. Passiamo poi ad una visita alla vera e propria città di Kos che si divide tra la parte antica (quindi quella che dal porto passa per l'Agorà dove nella piazza centrale c'è appunto un grande mercato chiuso dove si possono trovare prodotti locali o tipici greci e tantissime spezie, da dove inoltre si può ammirare anche ciò che è rimasto della più antica moschea di Kos) e quella moderna dove si possono infatti trovare bellissimi edifici stile veneziano, costruiti appunto dagli italiani durante la guerra.
Il porto (dal quale partono/arrivano traghetti, navi, aliscafi e barche di ogni genere) e la Marina ("parcheggio" per yachts e barche varie) vi entusiasmeranno.

ANTIMACHIA: località dell'aeroporto, nel villaggio si possono ammirare l'antico mulino, una casa tradizionale dell'isola ricostruita con mobili e oggetti originali recuperati dagli antichi villaggi circostanti. Infine, la maggiore attrazione di questa zona è senz'altro la fortezza veneziana, edificata dai Cavalieri di San Giovanni, al suo interno si trova l'antica chiesa bizantina di Aghias Paraskevi (S. Venerdì).

KARDAMENA: Seconda località per importanza, si trova a sud dove, oltre alle belle spiagge, ai divertimenti e molto altro, si possono visitare dei resti archeologici paleocristiani e scoprire, proprio di fronte al mare, un complesso tombale antichissimo (VII secol luogo o). Inoltre da un anno è stato aperto un piccolo museo proprio di fronte al porto, oggetti antichi, abiti tradizionali e molto altro da scoprire.

OLD PYLI (Paleo Pyli): questa località si trova a circa 4km dal villaggio di Pyli, si tratta di una parte disabitata ma bellissima da visitare in quanto circondata dai monti e con una vista mozzafiato sul mare. I siti d'interesse sono: la fortezza bizantina e la chiesa della "Presentazione di Maria al Tempio" dove potrete suonare la campanella nel silenzio che circonda questo luogo.

Ecco, queste secondo me sono le principali attrazioni (storiche) dell'isola. 

e non finisce qui.....







Nessun commento:

Posta un commento