KOS: GITE FUORI PORTA

Da Kos si possono raggiungere diverse isole nei dintorni e ovviamente la Turchia che si trova a circa 2km dalla costa.

Nel caso della Turchia, la località più vicina è BODRUM, famosa per un grande bazar, dove non si riesce a camminare dalla gente che cerca di attirarti alla propria bancarella, e per un antico castello. Vorrei precisare a chi pensa di trovare un'atmosfera "orientale" che rimarrebbe deluso dopo questa visita, ormai questa località è prettamente turistica e si respira ben poco l'aria della vera Turchia, quella per esempio di una città come Costantinopoli, come la chiamano ancora i Greci, per noi Istanbul.
Bodrum è facilmente raggiungibile tutti i giorni dal porto di Kos town con traghetti, aliscafi e barche più o meno grandi, persino il famoso Caicco (tipica barca in legno) ad ogni ora e anche meno data la molteplicità dei mezzi. Basta la CARTA D'IDENTITA' e i biglietti li fate direttamente sulle imbarcazioni oppure, se preferite, nelle tante agenzie che trovate in città e lungo il porto.

Altra gita che invece consiglio vivamente: NYSIROS, isola vulcanica che si trova di fronte alla costa sud di Kos, proprio di fronte a Kardamena/Kefalos. Uno spettacolo di isola, con un vulcano attivo e dei piccoli villaggi pittoreschi che hanno mantenuto una forte personalità, bianchi come tutti immaginano i paesi delle isole greche, con i vialetti stretti che salgono e scendono tra le abitazioni e le vecchie taverne. Oltre al vulcano consiglio di visitare bene Mandraki, il porto e il centro delle attività dell'isola, la piazzetta principale è davvero molto bella e sembra che il tempo si sia fermato; taverne, bar e gente cordiale e ospitale. D'estate è visitata da tanti turisti soprattutto con provenienza da Kos e, nel giorno dell'Assunzione di Maria (cioè il 15 agosto che per noi italiani poco inclini alle ricorrenze religiose, significa solo Ferragosto, tempo di pic-nic e niente lavoro!) è letteralmente INVASA dai greci e non solo che da Kardamena partono con traghetti destinazione Monastero di Santa Maria, appunto dedicato alla Vergine Maria, aperto tutta la notte a visite e preghiere dei fedeli...e di tanti curiosi.
La prima volta che andai a Kos fu questa la mia prima gita, Nysiros la notte del 15 agosto...fu una bellissima esperienza. 
KALYMNOS: quest'isola si trova dalla parte opposta di Nysiros, quindi si vede dalla costa nord-est di Kos e si raggiunge dal porto di Mastihari.  E' famosa per essere l'isola "delle spugne", da qui in effetti proviene la maggior parte delle spugne che si trovano in giro, pensate che i pescatori di Kalymnos sono considerati fra i più bravi al mondo, ogni primavera partono tra i festeggiamenti degli abitanti e dopo qualche mese tornano accolti con altrettanti festeggiamenti. Purtroppo negli ultimi anni infatti la pesca è diminuita e i pescatori sono costretti spesso a recarsi su altre coste. A Kalymnos, oltre ai villaggi e le spiagge, si possono visitare anche le fabbriche di spugne e portarsene a casa qualcuna...E PER I PIU' SPORTIVI, Kalymnos è conosciuta anche per le pareti rocciose che attirano scalatori...per arrampicate mozzafiato!

PSERIMOS: a 30 minuti di navigazione da Kos si trova questa piccola isola che si estende per circa 15kmq e ha un centinaio di abitanti. Si possono visitare le spiagge e godere della natura selvaggia e dell'acqua incontaminata grazie alla pisizione piuttosto remota dell'isola. Caratteristiche le casette bianche una accanto all'altra lungo le baie, fantastico il panorama che si gode dalle rocce alte e si possono fare lunghe passeggiate lungo l'intera costa passando nell'entroterra. Famosa anche agli amanti del birdwatching in quanto ricca di svariati e variopinte specie di uccelli.

Queste sono le gite giornaliere, ovviamente partendo dal presupposto che Kos sia già stata visitata o sia nei vostri programmi della vacanza perchè ci sono tantissime cose e luoghi da vedere su quest'isola (Kefalos, Agios Stefanos, Plaka, Kos town, Old Pili, Zia, Kardamena e molto altro, ne parliamo nella pagina dedicata).

Dopodichè si può passare a gite di almeno un paio di giorni e, tra le più vicine, consiglio quelle a nord collegate più frequentemente con il porto di Kos: 
LEROS E LIPSI, isolette molto piccole ma decisamente pittoresche e caratteristiche, ancora poco bazzicate dai turisti, in effetti si trovano pochissime strutture e decisamente poco altro, però si gode di un mare fantastico e della tranquillità che spesso manca nei luoghi troppo turistici! 




PATMOS...che dire...un gioiellino del Dodecaneso, isola dove San Giovanni scrisse l'ultimo dei Vangeli, l'Apocalisse. Qui si trova infatti il famoso Monastero di San Giovanni che sorge proprio sopra la grotta dove ebbe le visioni e visse per molto tempo. 
CI TENGO a dire che proprio in questo luogo mistico dove si respira un'aria di profonda spiritualità abbiamo avuto l'onore di battezzare nostra figlia, è stato un momento commovente e di una rara bellezza....anche se mia figlia non la pensava così, ha pianto tutto il tempo impaurita dai monaci, vestiti di nero dalla testa ai piedi...in più non dimentichiamoci che stiamo parlando di una grotta, quindi poco illuminata anche se ricca di Icone e candele.


Ovviamente oltre al monastero di San Giovanni (e a quello femminile di Evangelismos), Patmos ha spiagge molto belle e villaggi caratteristici, Skala e Cora sono i più famosi e suggestivi.
Frequentatissima dai turisti specialmente in agosto, Patmos è fra le isole più care ma, anche qui, si trovano taverne e alberghi accessibili a tutte le tasche. 







Da Kos si possono inoltre raggiungere facilmente anche RODI e SYMI.


1 commento: