KOS: DOVE MANGIARE


Innanzitutto i posti in cui si mangia bene si riconoscono subito: le taverne.
Diciamo che per evitare i soliti cibi turistici basta evitare i classici mega ristoranti affollati che si vede lontano un miglio cosa trattano.
A Kos c'è veramente l'imbarazzo della scelta, posso darvi un paio di nomi dislocati qua e la:
KARDAMENA: per chi avesse voglia di pranzare, assolutamente da provare la taverna CHRISOPOULOS del simpatico Fondas, lui e la sua famiglia preparano delle squisitezze fenomenali!!!! questa taverna apre solo a pranzo (fino alle 17) e si trova sul lungomare a poche centinaia di metri da Kardamena. Per la cena consiglierei: LIOTRIVI alle porte di Kardamena - è un vecchio frantoio (infatti Liotrivi significa Frantoio - che peraltro potrete ammirare proprio al centro del ristorante nella parte chiusa) che ha una terrazza sulla spiaggia, diciamo che è un ristorante leggermente più caro degli altri perchè ha una cucina un pò più "ricercata" anche se pur sempre tipica greca. Accanto si trova la taverna POSIDONIA anch'essa con i tavoli su una bella terrazza mare, cucina tipicamente greca ma si trovano anche risotti, pasta e molto altro.  Consiglio poi ANEMOS, dalla parte opposta di Kardamena, proprio alla fine del villaggio di fronte alla spiaggia, qui si gusta senz'altro principalmente il pesce (azzurro, e ancor di più polipo o calamari fritti..OTTIMI!!). Se poi volete del buonissimo e freschissimo souvlaki (i maiali sono del proprietario) sicuramente vi consiglio LAIKON che, per chi è già stato a Kos, si trovava accanto a Chrisopoulos ma ora si è trasferito proprio nel villaggio di Kardamena (dove c'era il vecchio Indian Restaurant, accanto all'hotel Sevi),  il simpatico Nikos, se lo vorrete, vi preparerà anche (incredibile) una buona pizza greca che a dirvi il vero non ha nulla da invidiare a certe pizze fatte in Italia....
ZIA E PYLI: sono villaggi sulle montagne e si mangia benissimo, tutto fresco e ottimo...a Zia consiglio la taverna OROMEDON (sempre piena ma credetemi vale la pena prenotare e gustare la loro cucina con un panorama mozzafiato sul mare e un tramonto indimenticabile!) e la taverna OLYMPIA. A Pyli invece, a parte il paio di buone taverne proprio nella piazzetta principale, consiglio sempre in zona la taverna della FONTANA,  (purtroppo non ricordo se si chiama esattamente così ma, dato che c'è una fonte d'acqua naturale dove la gente va a rifornirsi, è facilmente individuabile, la taverna infatti è proprio a ridosso della fontana e ATTENZIONE, non parlo dell'abbeveratoio di Old Pyli!!!!!).
MASTIHARI: se volete gustare dell'OTTIMO pesce a buon prezzo dovete provare le taverna MAKIS E KALIMNOS che si trovano di fronte al porticciolo.
LIMNIONAS (sud Kefalos): oltre che bel luogo al tramonto, nella taverna di fronte alla spiaggia si può gustare il pesce appena pescato.
KOS TOWN: Kos è abbastanza grande ma posso dire che le taverne migliori si trovano al porto (dove la sera si può gustare il pesce pescato in giornata) e poi suggerirei di provare le taverne nella parte "vecchia" della città, dove c'è la zona pedonale. EVITATE I RISTORANTI TURISTICI. Un buon e bel ristorante (quindi non propriamente taverna) che si trova nella zona pedonale si chiama PETRINO, cucina di buon livello, anche italiana e comunque più cara della media.
Infine a Kos c'è un famoso quartiere che si chiama PLATANI (prende il nome dal famoso Platano di Ippocrate) dove vive una vecchia comunità musulmana, sono turchi per la maggior parte che hanno caratterizzato questa piccola area con le loro taverne turco-greche a gestione familiare dove si possono gustare i loro piatti della tradizione, veramente ottimi! Sempre a ridosso della piazzetta trovate un'ottima pasticceria che vende, tra le altre specialità, barattoli di pomodori sciroppati (spesso sull'uscio di alcune case si vedono donne anziane e bambini che pelano montagne di pomodori tipo San Marzano che vengono poi cotti e appunto sciroppati...). Questo genere di dolci SCIROPPATI (ci sono anche la zucca, il bergamotto - fantastico!!!- l'uva sultanina ...) di solito si mangiano come dessert da soli oppure serviti sul gelato o, per chi lo volesse, anche sullo yogurt.


Nessun commento:

Posta un commento